Il giorno 2 Ottobre 2023, i docenti Bove C, Cacciapuoti g., Di Lillo G.,Vitagliano C.  sono partiti per partecipare al PROGETTO ERASMUS +  per l’Irlanda per svolgere l’attività di JOB SHADOWING presso la scuola BALLINTEER COMMUNITY SCHOOL di Dublino fino al 18 ottobre. L’esperienza di “Job Shadowing” è stata motivante e significativa. Ha permesso non solo di comparare il  proprio sistema scolastico con quello del paese ospitante, ma anche di condividere e interscambiare con i docenti ospitanti le buone pratiche adottate nelle lezioni a cui abbiamo partecipato.

E’ stato altresì interessante poter condividere la stessa esperienza con altri colleghi partecipanti al programma Erasmus+ e provenienti da altre città italiane.

All’insegna dello slogan “arricchire la vita, aprire la mente” che promuove il programma Erasmus+ , l’esperienza vissuta dal gruppo di insegnanti del “Convitto Giordano Bruno” ha avuto anche una grande ricaduta umana e culturale, facendo rilevare affinità e comuni modi di sentire al di là delle differenze di base.  Spirito di collaborazione, comunicazione di interessi, scambi di informazione, hanno caratterizzato tutto il periodo trascorso. Al momento formativo in classe si è aggiunto anche il coinvolgimento in attività culturali all’esterno. Gli insegnanti della scuola sono stati solerti nel proporre mete da visitare, cibi da assaggiare, attività da svolgere nel tempo libero, per aiutarci a calarci meglio nella realtà irlandese.

Il momento del congedo dalla scuola ospitante non ha marcato solo il momento conclusivo di un percorso formativo ma ha segnato l’apertura di nuovi orizzonti e di nuove prospettive umane, sociali e interculturali per noi e per tutta la comunità scolastica.